L’albergo

Lo Scoiattolo, già conosciuto fin dai primi anni del 900 quale locanda di Campigna dove boscaioli e forestali vi facevano tappa, è oggi un piccolo albergo corredato di servizi a disposizioni della clientela. Situato al centro del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna  gode di un’incantevole posizione (1.068 metri s.l.m.), che la colloca nella più bella e suggestiva foresta d’Europa, punto di riferimento per fotografi e naturalisti, nonchè meta ideale per escursionismo (estivo e invernale), sci alpino di fondo e alpinismo. Dista da Forlì 64 Km, 30 Km dalla Diga di Ridracoli, 40 Km dall’Eremo di Camaldoli e 70 Km da Firenze.

Campigna è sicuramente un punto di interesse naturalistico tra i più importanti, derivante in larga misura dall’imponente e secolare foresta di faggi e abete bianco, e dalle innumerevoli specie di fauna come il cervo, daino, capriolo, lupo, e aquila reale; già riserva biogenetica dal 1977, confina nel versante orientale con la riserva Integrale di Sasso Fratino, raro esempio di intatta foresta e fiore all’occhiello del Parco, la prima istituita in Italia nel lontano 1959, insignita del diploma del Consiglio d’Europa per ben 4 volte.
Una vasta rete di sentieri soddisfa gli amanti del trekking estivo e invernale, sentieri che costeggiano numerosi rii, tra belle cascate che vano ad alimentare torrenti delle valli romagnole, mentre dalle pendici del Monte Falterona scaturiscono le acque che danno vita al fiume Arno. Campigna insomma, è e vuole essere un’oasi incontaminata dove silenzi e natura si incontrano per contrapporsi al caotico ritmo di vita della città. 

Aperto tutto l’anno dispone di 10 camere di cui 1 singola e 9 doppie con possibilità di aggiunta 3° e 4° letto. A disposizione dei clienti:

  • Sala riunioni
  • Sala TV
  • Parcheggio
  • Piccolo parco giochi per bambini
  • Mountain bike
  • Ciaspole a noleggio
  • WI-fi